Grazie alla considerevole esperienza acquisita come formatori nella pubblica amministrazione, abbiamo elaborato un modello di intervento in ambito formativo che si articola in tre forme principali
FORMAZIONE
FRONTALE IN AULA
FORMAZIONE
WEBINAR
FORMAZIONE
E-LEARNING
Formazione frontale in aula
La formazione frontale in aula è la soluzione più interattiva e diretta di formazione che può essere attuata da un’organizzazione. La compresenza nello stesso luogo fisco del docente e dei discenti, nonché la possibilità di interagire in tempo reale, consente sicuramente la realizzazione di interventi formativi maggiormente coinvolgenti e che permettono un continuo e proficuo scambio di idee fra il docente e i partecipanti
E-learning in modalità asincrona (Webinar)
I webinar sono corsi in diretta, di durata variabile a seconda delle esigenze dell’Ente committente, durante i quali il docente tiene la propria lezione e chi ascolta può intervenire a distanza con domande scritte.
Detta modalità di erogazione della formazione consente di mantenere un coinvolgimento attivo dei partecipanti, oltre a richiedere un impegno concreto in termini di presenza e attenzione circa i temi trattati.
Al fine di consentire l’attestazione della partecipazione, nonché analizzare il livello di assimilazione e conoscenza delle tematiche trattate, è necessario che ciascun webinar, sia seguito da un test di apprendimento che ciascun partecipante deve compilare entro un arco temporale determinato dallo svolgimento del webinar stesso.
Il fatto che i partecipanti siano identificati spesso solo con il nome, facilita l’interazione in un contesto sociale in forma semi-anonima implicando maggiore propensione da parte dei discenti a fare domande e/o proporre osservazioni senza il timore di essere giudicati.
E-learning in modalità asincrona
In tale modalità la formazione è erogata in modalità asincrona, ovvero l’erogazione e la fruizione della stessa sono dilazionate nel tempo ed il discente ne può fruire in qualsiasi momento, anche a più riprese, entro un determinato lasso temporale. Di solito non è contemplato un coinvolgimento simultaneo del formatore, tuttavia è possibile momenti di confronto.
Principali elementi da tenere in considerazione rispetto a tale modalità di erogazione della formazione sono:
- flessibilità spaziale: con l’e-learning la formazione può avvenire in qualsiasi luogo. Questo è estremamente comodo e riduce le spese.
- flessibilità temporale: riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria;
- possibilità di intervallare la formazione a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile;
- modularità del percorso, essendo possibile spezzare la formazione in più blocchi, dando quindi tempo ai discenti di far passare la giusta quantità di tempo fra un argomento e l’altro e rendendo pertanto proficuo in termini di efficacia l’apprendimento.
- rapidità di recupero delle informazioni: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto.
La realizzazione di corsi di formazione in modalità asincrona presenta tempi di startup più lunghi, poiché richiede la realizzazione dei percorsi formativi, con particolare riferimento al materiale audio/video che deve essere registrato, montato, animato e post prodotto.
Test di apprendimento e attestato di partecipazione
Tutti i corsi prevedono un test di apprendimento, da svolgere successivamente al completamento della formazione, realizzato online su piattaforma messa a disposizione da Lab4 s.r.l.. Al superamento del test di apprendimento sarà rilasciato attestato nominale di partecipazione al corso.
Servizi di supporto alla didattica
Al fine di una buona riuscita dell’attività formativa, Lab4 s.r.l., mette a disposizione delle Amministrazioni committenti una serie di servizi di supporto alla didattica, come di seguito elencati:
registrazione dei partecipanti ai corsi in aula, test di apprendimento e rilascio di attestato di partecipazione nominativo;
piattaforma per l’erogazione dei webinar con funzionalità per la registrazione dei partecipanti, l’invio di promemoria automatici per la partecipazione, reportistica dettagliata circa la partecipazione al webinar di ciascun discente, registrazione audio/video del webinar, test di apprendimento, rilascio dell’attestato di partecipazione nominativo;
piattaforma di formazione a distanza per l’erogazione di corsi in modalità asincrona, con la possibilità di gestione avanzata delle utenze, fruizione di materiale audio/video, testuale, questionario di gradimento e test di partecipazione nominativo rilasciato in automatico al termine della formazione.
Tutti i servizi come sopra elencati sono compresi nei costi degli interventi formativi, come indicati nell’apposito paragrafo della presentazione.